I problemi legati a queste chiavette USB sono molteplici. Innanzitutto la DWL-G 122 si pone come successore della DWL 122 che era una chiavetta che adottava i chipset della ralinktech. Da quando la DWL 122 è andata in pensione per essere sostituita dalla DWL G-122 le cose apparentemente non sono cambiate molto...ma solo apparentemente.
Per farla breve, a me è successo di acquistare tempo addietro una DWL-G122 alla quale ho installato con successo i driver della ralinktech. A parte i problemi noti (ad ogni riavvio bisognava staccare e riatttaccare la chiavetta affinchè questa potesse essere letta dalla macchina), la chiavetta faceva in maniera egregia il suo dovere....finchè non arrivò mia figlia e con sapiente maestria pensò di lanciare a terra il mio iBook distruggendo in mille pezzi la chiavetta (fortunatamente l'iBook è ancora vivo e vegeto!!). Vado per ricomperarne un'altra, reinstallo i driver della ralinktech ma...nulla. Con sommo stupore scopro che nella confezione vi sono dei driver per Mac OS X (strano, nella prima confezione non li avevo notati), disinstallo i vecchi driver e provo ad installare i driver forniti con il bundle....da allora comincia la sagra dei kernel panic (corrispondente Mac del blue screen of death di Win). Dopo essermi arroventato il cervello per un bel po' scopro alcune cosette: innanzitutto la chiavetta che avevo riacquistato dopo il danno di mia figlia è si una DWL-G122 ma ver C1, mentre quella che avevo prima era una DWL-G122 ver B1. Inoltre i driver forniti assieme a quest'ultima erano driver vecchi pensati probabilmente per qualche ver precedente della chiavetta e creavano dei conflitti con il kernel.
Dopo una infinità di tentativi ed imprecazioni ho scoperto che esiste una versione aggiornata del driver della chiavetta incriminata scaricabile da quì.
Questo per dire che, chi come me avesse avuto l'idea di acquistare una DWL G-122, è necessario anche dare un'occhiata alla versione della chiavetta in questione.
Difatti fino alla versione B1 i driver supportati sono quelli della ralinktech, mentre per la ver. C1 i driver sono quelli di data link.*
ATTENZIONE: per la ver. D1 allo stato attuale non esistono driver per Mac OS X che supportano quella chiavetta

*Non è più così da quando anche ralinktech ha deciso di aggiornare i driver per i propri chipset (si veda a tale proposito la parte seconda di questo tutorial)